Zermo
Registrati per avere l'accesso completo al forum e poter scaricare ciò che vuoi tutto GRATUITAMENTE.

By Zermo95™️

Unisciti al forum, è facile e veloce

Zermo
Registrati per avere l'accesso completo al forum e poter scaricare ciò che vuoi tutto GRATUITAMENTE.

By Zermo95™️
Zermo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambiare tema a gimp

Andare in basso

Cambiare tema a gimp Empty Cambiare tema a gimp

Messaggio Da antonio9830 Gio Mag 24, 2012 6:00 pm

Nonostante l'interfaccia grafica di Gimp si integri alla perfezione sul sistema che si sta utilizzando, alle volte può tornare utile avere un aspetto differente da quello classico. In questo tutorial verrà spiegato come sostituire il tema usato da Gimp con qualcuno tra le miriadi di temi disponibili per l'ambiente Gnome/Gtk+.
Linux
Gimp, essendo nato per questo sistema, è di casa e pertanto si possono applicare temi con molta facilità, specialmente se si sta utilizzando Gnome. Infatti, i temi che si installano su Gnome possono essere applicati singolarmente ad una applicazione Gtk.
Va però detto subito che non tutti i temi funzionano appieno, sarà pertanto necessario fare delle prove al fine di verificare quali temi si applicano perfettamente e quali invece sono problematici. In particolare sono stati verificati come funzionanti i temi che non supportano i colori personalizzati.
Nell'esempio di questo tutorial, si procederà col tema Dark Star. Molti temi possono essere reperiti su Gnome Look e su Art Gnome. È bene ricordarsi di installare anche i motori specifici che certi temi possono richiedere, come ad esempio Murrine.
Può tornare utile sapere quali temi abbiamo a disposizione sulla nostra macchina. Per fare ciò, basta digitare il seguente comando nel terminale:
Ciò dovrebbe elencare le cartelle dei temi presenti nella nostra home, e nella cartella di sistema apposita. Per l'esempio si ipotizzi che il tema desiderato si trovi in /usr/share/themes/Dark_Star/. Ora è il momento di creare un file di configurazione per lanciare Gimp con parametri appositi.
In questo modo il file sarà creato nella propria home e sarà nascosto (per via del punto davanti al nome). A questo punto dentro al file va inserito il seguente contenuto, assicurandosi di cambiare i valori del percorso del tema e del carattere scelto in modo da sottostare alle scelte preferite:
Per salvare bisogna premere Ctrl+o e poi Invio. Per uscire, Ctrl+x.
Infine va lanciato Gimp specificando il file di opzioni da usare. Il comando da terminale è riportato di seguito. Ciò va fatto per assicurarsi che tutto funzioni come deve. Il risultato, col tema in oggetto, sarà simile a quello riportato a fianco.
Ora che è appurato che tutto funzioni si può passare alla creazione di una icona per lanciare Gimp col tema diverso (uno dei problemi più comuni è che un tema messo nella cartella di sistema non viene visto, io ho risolto col comando sudo chmod -R 755 /usr/share/themes/Dark_Star, che va adattato al nome giusto).
Per prima cosa è bene creare lo script contentente il giusto comando. Si può fare da qualsiasi parte, per comodità noi lo faremo nella home directory:
Al suo interno basta il minimo indispensabile per far partire tutto correttamente:
A questo punto si salva il file come indicato in precedenza nella guida e l'ultima cosa da fare è creare una icona lanciatore sulla scrivania oppure sul pannello andando a pescare come comando da eseguire, il nostro script gimp.sh.

Windows
Su questo sistema operativo non sono presenti fin da subito tutte le librerie ed i temi necessari per poter cambiare tema a Gimp. Per questo motivo è stato creato un vero e proprio kit adatto allo scopo. Questo pacchetto una volta installato consentirà di selezionare con facilità quale tema usare per il nostro editor grafico preferito.
Il pacchetto è disponibile in un comodo formato auto-installante. Questo è stato realizzato grazie all'utility ZIP 2 secure EXE di Chilkat Software.
Gimpitalia.it Theming Kit.exe (2,5 mb)
L'archivio zip dei file utilizzati è disponibile per chi volesse apportarvi delle modifiche, oppure procedere all'installazione manuale (sconsigliata).
Se non si è sicuri su quale file scaricare, scegliere il formato .exe.
Gimpitalia.it Theming Kit.zip (1,74 mb)
Il pacchetto è stato creato utilizzando i motori di rendering Gtk compilati per Windows, estratti dal pacchetto Gtk2 themes scaricabile a questo indirizzo. Inoltre è stato inserito lo strumento di configurazione per Windows. Sono stati incorporati molti temi scaricati dai siti menzionati precedentemente nella sezione Linux. È grazie agli autori di queste componenti che è stato possibile creare questo kit così completo.
Una volta installato il tutto, è necessario aprire il selettore di temi, che si trova all'interno della cartella di Gimp, in un percorso simile al seguente:

Cambiare tema a gimp Theme-selector

Questo strumento consente di scegliere lo stile tra quelli preimpostati sulla sinistra, nonché il carattere da usare. Sulla parte destra invece fornisce una anteprima in tempo reale di come apparirà il programma. Confermando la scelta è possibile applicare il tema. Gimp deve essere fatto ripartire una volta cambiato tema.

Crediti: gimp italia
antonio9830
antonio9830
Membro d'onore
Membro d'onore

Messaggi : 865
Località : Casa mia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.